Il Jazz ha origine in America nei primi anni del  XX secolo nelle comunità afroamericane del sud degli "Stati Uniti d'America". Questo genere musicale è l’insieme di tradizioni africane ed europee, e la sua caratteristica peculiare è  "l'improvvisazione".

Il jazz si è trasformato, nel corso di tutto il XX secolo, evolvendosi in una gran varietà di stili e sottogeneri.

Giulio Confalonieri critico musicale, definì il Jazz “la musica più vitale, libera e rappresentativa dell'epoca contemporanea”.

DOPPIO TOUR EUROPEO PER ENRICO RAVA

Doppio tour europeo per Enrico Rava, dal 10 al 21 maggio in duo con la pianista e compositrice statunitense Geri Allen e dal 6 al 23 luglio in quintetto con il trombettista polacco Tomasz Stanko.

Parte il 10 maggio dall’Austria, passando poi per Belgio, Germania e Francia, il tour che vede per la prima volta in assoluto Enrico Rava e Geri Allen insieme. In Italia saranno ospiti per quattro date il 17 a Correggio (RE) in occasione del Crossroads 2017, il 18 al Vicenza Jazz Festival, il 19 al Narrazioni Jazz di Torino e il 20 all’Unicredit Pavilion di Milano.

 

 Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana e artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.

  Enrico Rava – Geri Allen Duo 10/05 Vienna (Austria) 11/05 Liegi (Belgio) 12/05 Neuburg (Germania) 13/05 Vincennes (Francia) 17/05 Correggio, RE Crossroads 18/05 Vicenza, Vicenza Jazz Festival 19/05 Torino, Narrazioni Jazz 20/05 Milano, Unicredit Pavilion 21/05 Katowice (Polonia)   Enrico Rava e Tomasz Stanko Quintet 06/07 La Spezia, Festival Internazionale del Jazz della Spezia 08/07 Gand (Belgio) 08/07 Rotterdam (Paesi Bassi) 09/07 Garâna (Romania) 11/07 Perugia, Umbria Jazz 12/07 Cremona, Festival Acquedotte 13/07 Terranuova Bracciolini, AR 14/07 Roma, Vittoriano 15/07 Vienna (Austria) 16/07 Jarocin (Polonia) 18/07 Ancona, Ancona Jazz Summer Festival 20/07 Molde (Norvegia) 21/07 Stresa, VB, Stresa Festival 22/07 Montalcino, SI 23/07 Ravello, SA, Ravello Festival

 

 

New Talents Jazz Orchestra, Enrico Pieranunzi

New Talents Jazz Orchestra
diretta da 
Mario Corvini
con
Enrico Pieranunzi

28/05/2017 Sala Petrassi ore 21:00

 

Il quinto e ultimo appuntamento della New Talents Jazz Orchestra con i grandi solisti del panorama jazz è con il pianista Enrico Pieranunzi. Molti sono i lavori realizzati da Pieranunzi per le grandi formazioni jazz orchestrali, partendo dagli anni '80 per Art Farmer fino ad arrivare al recente lavoro con la Brussels Jazz Orchestra. La sua musica ha un'adattabilità a molteplici interpretazioni: sia in trio che in big band le sue melodie ispirano colori nuovi nelle orchestrazioni. Il repertorio eseguito sarà principalmente composto da musiche di Pieranunzi, con arrangiamenti del compositore stesso e del direttore Mario Corvini, ripercorrendo le sue favolose composizioni come Night Bird, Soft Journey, The Real You. Arrangiamenti di Thad Jones e di Bob Brookmeyer completeranno il programma del concerto.